Pronti, partenza, via!! Riprende la scuola e anche quest’anno, da parte di Sindaco e Amministratori, un caloroso saluto e augurio di buon inizio a tutti al suono della prima campanella… Ma questa volta alla Primaria di Orsenigo è un primo giorno ancora più speciale perché i bambini, al rientro dopo la vacanza estiva, hanno trovato una scuola più accogliente e sicura! Nei mesi scorsi si sono infatti svolti i lavori di riqualificazione e di messa in sicurezza della struttura e oggi, lunedì 14 settembre, l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare un momento particolare in occasione dell’avvio dell’anno scolastico: dopo i saluti e il discorso di Sindaco e Vicesindaco, con l’intervento del Dirigente dott.ssa Silvia Magnaghi, la Benedizione solenne da parte di Don Erminio ai nuovi spazi, alla scuola e ovviamente a tutti gli alunni…
“Per me, ma per tutta l’Amministrazione, é il primo giorno di tranquillità e di soddisfazione – spiega il Primo Cittadino, Mario Chiavenna – Uno degli impegni presi con i Cittadini di Orsenigo e inserito nel nostro programma elettorale era quello di mettere A NORMA TUTTI GLI EDIFICI PUBBLICI. La priorità era di mettere in sicurezza la nostra scuola, frequentata giornalmente dai nostri bambini. Il Governo presieduto da Matteo Renzi ci é venuto incontro promulgando prima la legge denominata ‘nuove scuole’ e successivamente ‘scuole sicure’ che, in deroga al patto di stabilità, ci ha permesso di realizzare quei lavori che ci consentissero di ottenere il CPI, Certificato prevenzione incendi. In parole povere quelle certificazioni che
dichiarassero la nostra scuola SICURA. I lavori dovevano essere eseguiti necessariamente durante la pausa estiva, in modo da evitare che i bambini dovessero frequentare le lezioni del nuovo anno scolastico con il cantiere aperto, con conseguenti pericoli e inevitabili disturbi all’attività scolastica giornaliera”. Così la “Ada Negri” ha riaperto i battenti a lavori ultimati, come da programma. E per questo i ringraziamenti sono andati a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita delle opere e che in qualche modo hanno contribuito al raggiungimento di un obiettivo davvero fondamentale per l’Amministrazione comunale.
Dunque a scuola ora c’è una nuova aula, per ospitare un’altra classe prima, una mensa più ampia e quindi ancor più accogliente, tre nuove uscite di sicurezza, una nuova area per lo scuolabus…e sono state recuperate le aule da adibire ad attività post-scolastiche.
Certo, perché presso la Primaria prende il via anche il progetto TempoScuola, rivolto ai ragazzi delle Elementari e delle Medie, che prevede attività pomeridiane di preparazione ai compiti, studio e progetti con educatori.
“Oltre che rendere la scuola più sicura abbiamo cercato di renderla più confortevole, recuperando spazi inutilizzati all’interno del plesso scolastico da destinare ad attività da tenersi in orari extra scolastici”.
Insomma, tante belle novità alla scuola di Orsenigo, che sono sicuramente di buon auspicio per questo anno 2015-2016 che è appena cominciato…
Non resta dunque che augurare BUON ANNO SCOLASTICO a tutti!!!