Una mattinata molto particolare alla Scuola dell’Infanzia…
Oggi i piccoli alunni del Pizzala hanno incontrato Elisa, volontaria del Mato Grosso, che insieme ad altre persone opera in missioni in Brasile, Bolivia, Perù ed Ecuador.
Attraverso racconti e proiezione di immagini Elisa ha spiegato ai bambini le tradizioni e le abitudini di una tribù Indios di un villaggio brasiliano: le abitazioni, costituite da case di paglia, che accolgono la famiglia intera, a partire dai nonni, la raccolta del cibo e la vita comunque in povertà e ristrettezza. Il forte legame che esiste all’interno del villaggio, che si esprime in vari momenti e occasioni di aggregazione, in modo particolare attraverso la loro danza tipica, tutti in cerchio, che i bambini del Pizzala hanno riprodotto con grande entusiasmo e allegria…
Tra le tante curiosità anche l’aneddoto sul taglio dei capelli, che sono soliti portare lunghi e che tagliano solo in caso di morte di una persona del villaggio….
Insomma, un incontro che ha completato il viaggio alla scoperta del Brasile, nell’ambito della programmazione didattica sull’Intercultura, coinvolgendoli positivamente e attirando il loro interesse.
Ma il viaggio continua e in un successivo incontro, il mese prossimo, si parlerà dell’India…