In questi giorni il Museo itinerante della Scuola Antica fa tappa a Orsenigo!
Anche i bambini della nostra Scuola Primaria hanno visitato il singolare autobus lungo 18 metri che porta in giro per l’Italia la scuola del passato…
Un vero e proprio tuffo nell’800 per gli alunni della “Ada Negri” che, divisi in classi, sono saliti sul pullman – museo che ormai da quattro anni gira nelle varie regioni italiane (quest’anno in Lombardia) e che è stato protagonista anche in Tv, nella nota trasmissione di Rai Due “I fatti vostri”…
Seduti ai banchi di legno di un’aula di più di un secolo fa, magistralmente ricostruita proprio all’interno del bus, gli “alunni moderni ” hanno potuto sperimentare la scrittura con pennino e calamaio e ascoltare una spiegazione che ben illustra la vita scolastica dei loro “colleghi” di una volta. Avvolti dal fascino del tempo che fu, in una cornice che testimonia nel dettaglio l’ambiente scolastico di allora. Certo perché sulle pareti compaiono carte geografiche, numerari, alfabetari, il ritratto del Re Vittorio Emanuele II…
Ma il Museo accoglie anche innumerevoli documenti che hanno catturato l’interesse e l’attenzione dei ragazzi. Vecchie pagelle, lettere scritte in una perfetta calligrafia, attestati e certificati. Oltre a strumenti quali righe, squadre, mappamondi.
Insomma, di sicuro un’esperienza molto particolare per i giovani alunni Orsenighesi, che attraverso la suggestione di quanto visto e sentito si sono certamente ritrovati a fare un confronto con la scuola di oggi, ovviamente tanto diversa, dal punto di vista di struttura, organizzazione e disciplina.
Il bus rimarrà in paese fino a domani e poi riprenderà il suo viaggio, per far conoscere la Scuola Antica agli alunni di molti altri territori…