Set 02 2016

Expo Green Land: dalle mappe in carta agli itinerari virtuali…

Expo green land mappa

Le bellezze del nostro territorio… tutte in un click!! Orsenigo, insieme agli altri Comuni dell’Erbese che si sono riuniti sotto il Distretto dell’Attrattività turistica “EXPO GREEN LAND”, mostra alcune delle sue zone più suggestive su Internet. E non solo.

Il primo passo di questo progetto di promozione del territorio dell’Erbese dal punto di vista turistico, e di conseguenza anche economico, ha visto la realizzazione e la stampa di 50mila mappe turistiche, che mostrano le bellezze dei tredici Comuni coinvolti: Albavilla, Albese con Cassano, Alserio, Erba, Eupilio, Inverigo, Lambrugo, Lurago d’Erba, Merone, Montorfano, Orsenigo, Pontelambro, Pusiano.

Un’iniziativa finanziata da Regione Lombardia, frutto di una collaborazione proficua e di un perfetto lavoro di squadra, con lo scopo comune di valorizzare le ricchezze territoriali: risultato, una mappa dettagliata con i maggiori punti di interesse presenti e nello stesso tempo una piccola guida storica con le diverse strutture ricettive.

Ma non è tutto. Il lavoro è continuato e il progetto si è ampliato. I Comuni interessati hanno infatti altresì realizzato un portale sulla piattaforma Google Plus dal titolo “BQR code progetto between lakeetween Lake Como and Milan”, essendo la zona dell’Erbese esattamente a metà tra i poli attrattivi di Milano e Lario: un ulteriore strumento per valorizzare gli itinerari tematici che passano attraverso le meraviglie artistiche e ambientali segnalate proprio da ciascun Comune coinvolto. Quindi si sono messi in rilievo percorsi legati alle tradizioni locali, chiese, strutture o edifici di pregio architettonico e storico, vie degli antichi sapori, sentieri e scorci naturali di un fascino unico.

Il tutto a portata di smartphone. Sull’intero territorio sono stati distribuiti appositi caQR code progetto between lake (2)rtelli da collocare nei punti direttamente interessati e biadesivi che riportano il codice QR, che rimanda appunto alla pagina di Google Plus.

Ebbene, nell’ambito di questo singolare progetto Orsenigo ha segnalato Villa Del Soldo, Villa Marelli e la Brughiera quali punti di elevato interesse storico, artistico e ambientale. Un semplice click dal proprio smartphone (inquadrando col cellulare e utilizzando l’apposita applicazione) e si visita il sito che riporta informazioni e curiosità di questi splendori locali e di tutti quelli che rappresentano il patrimonio dell’Erbese.

Basta fermarsi davanti alle bacheche comunali o alle attività commerciali… “Inquadra e scopri” le bellezze del nostro territorio!!!

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.