Dopo un iter burocratico piuttosto lungo, come d’altra parte richiedono di prassi le fasi di procedura, il progetto di realizzazione del marciapiede in via Manzoni per Foppa è stato approvato.
Nello specifico: sono stati acquisiti l’autorizzazione paesaggistica e il parere determinante della Provincia; è stato approvato il progetto dell’intero tratto di marciapiede, che tuttavia è stato diviso in due lotti per motivi di “pareggio di bilancio”.
Il primo lotto è stato appaltato: i lavori relativi inizieranno a gennaio e ultimati entro la primavera 2017. Il secondo lotto sarà appaltato e realizzato entro l’estate 2017.
“E’ un’opera che avevamo inserito come prioritaria nel nostro programma elettorale – spiega il Sindaco, Mario Chiavenna – Poi slittata in quanto è stata data precedenza agli interventi presso la Scuola Primaria che abbiamo potuto realizzare in deroga al Patto di Stabilità, poiché rientranti nella legge promulgata dal Governo Renzi denominata ‘nuove scuole’ e successivamente ‘scuole sicure’ (riqualificazione energetica e sostituzione infissi, compartimentazione finalizzata all’acquisizione del certificato prevenzione incendi, realizzazione parcheggio pubblico annesso a scuola e palestra, nuova pavimentazione palestra, impermeabilizzazione della copertura degli uffici e magazzini della palestra). Ora siamo molto soddisfatti di poter procedere, in quanto si tratta di un rilevante intervento di messa in sicurezza. Andremo infatti a creare un collegamento della Cascina Foppa con il centro paese, funzionale in modo particolare per i ragazzi delle scuole che devono raggiungere la fermata del bus nei pressi del Municipio”.