In riferimento all’articolo apparso sul quotidiano “La Provincia” a firma di Simone Rotunno, l’Amministrazione smentisce quanto riportato in merito a “26 ragazzi rischiano di restare a piedi”.
Infatti, come segnalato nel corso dell’ultimo incontro effettuato con i genitori dei ragazzi che devono iniziare il primo anno della scuola secondaria, l’Amministrazione si impegnava, come prima scelta, a cercare un possibile accordo con il Comune di Albavilla per una gestione dei ragazzi che risultano in esubero; qualora non si fosse raggiunto l’accordo avremmo intrapreso la possibile soluzione del doppio giro del nostro scuolabus.
In data 25 gennaio ho scritto al Comune di Albavilla chiedendo la disponibilità a organizzare il servizio di trasporto andata e ritorno per circa 26 ragazzi in esubero sul nostro scuolabus.
In data 31 gennaio il Comune di Albavilla ha confermato la propria disponibilità proponendo una soluzione che però risultava per il Comune di Orsenigo difficilmente percorribile perché in contrasto con la normativa e le convenzioni in essere. Al fine di dirimere ogni dubbio gli uffici hanno contattato l’UPEL Fondazione Enti Locali a cui il Comune di Orsenigo è iscritta per un parere giuridico sul percorso proposto. Il parere è pervenuto in data 22 febbraio con esito negativo. Abbiamo quindi nuovamente scritto in data 24 febbraio al Comune di Albavilla segnalando il parere ricevuto da UPEL e confermando nuovamente la nostra disponibilità a trovare altra soluzione rispetto a quella proposta.
In data 7 marzo ’17 rimaniamo sbalorditi da quanto riportato sull’articolo del quotidiano, e confermiamo invece da parte nostra la disponibilità a trovare una forma giuridicamente corretta che consenta tramite una convenzione tra i Comuni di garantire l’uso del trasporto scolastico già disponibile sul territorio di Albavilla anche ai nostri ragazzi in esubero sullo scuolabus comunale, esubero che a seguito delle iscrizioni si sostanzia per 19 ragazzi.
La nostra volontà è pienamente dimostrata dal mantenimento sul capitolo di spesa dei fondi che potrebbero servire nell’accordo tra i Comuni per garantire il trasporto scolastico per i nostri ragazzi, nonostante i continui tagli da parte dello Stato.
Sembra proprio che ci sia una volontà occulta che voglia a tutti i costi, cavalcando l’onda populista, demagogica e qualunquista, diffondere false notizie che, aimhè, si propagano con una grande facilità, creando divisioni e scompiglio, che a qualcuno torna comodo.
La problematica del trasporto è fatto conosciuto, così come dovrebbe essere conosciuto (ma la memoria qui si fa corta) l’impegno di questa Amministrazione di avere in tutti questi anni cercato soluzione al problema. E’ da diversi anni che il numero di ragazzi trasportati è eccedente la disponibilità dello scuolabus e ricordo che con la precedente amministrazione alcuni ragazzi non sono stati accolti ma messi in lista d’attesa. L’attuale amministrazione invece ha voluto da subito garantire il trasporto a tutti e pertanto sono state trovate nel tempo soluzioni per evitare disagi ai ragazzi e alle loro famiglie.
Mi auguro che il chiarimento sia utile per tutti i genitori e che le Amministrazioni possano lavorare al meglio e serenamente per trovare una adeguata soluzione.
L’assessore ai Servizi Scolastici
Fabrizio Marinaro