Apr 11 2017

Politica tributaria locale: aliquote invariate e servizi sempre più efficienti!!

Tagli dello Stato aumentati…ma le tasse comunali no!! Obiettivo raggiunto, decisamente, da parte dell’Amministrazione comunale, che negli ultimi 5 anni è riuscita a mantenere invariate le aliquote IRPEF, IMU e TASI (introdotta solo nel 2014), garantendo comunque servizi ottimali ed efficienti.

Tabella alla mano, i conti tornano… Anche e soprattutto alla luce dei continui tagli a cui i piccoli Comuni hanno dovuto far fronte, diventa ancora più grande e motivata la soddisfazione da parte degli amministratori che con l’obbiettivo di un contenimento della politica tributaria hanno operato affinché non si andasse “a far leva sulle tasche dei cittadini”.

Nel corso del mandato amministrativo la politica tributaria è stata improntata al contenimento della pressione fiscale locale e alla razionalizzazione della spesa, attraverso una ottimizzazione delle risorse interne: il tutto secondo un principio di equità ed efficienza, con senso di responsabilità della gestione finanziaria e con lo scopo di evitare nei limiti del possibili un appesantimento del bilancio familiare.

“Era uno degli obiettivi che ci premeva maggiormente – spiega soddisfatto il Sindaco, Mario Chiavenna – In un momento di generale difficoltà economica nell’arco di questi 5 anni la strada più semplice sarebbe stata quella di ricorrere alla leva fiscale: invece abbiamo trovato il giusto equilibrio adottando una serie di tagli a spese “superflue nella prospettiva comunque di mantenere e garantire servizi ottimali”.

Sotto allegato il prospetto che riporta la politica tributaria locale di questi cinque anni.

ENTRATE TRIBUTARIE

Lascia un commento

Your email address will not be published.