Mag 12 2017

Ripristinata la storica fontanella di Parzano…

Fontana di Parzano prima….

E’ di nuovo in funzione la fontanella di via Matteotti! La vecchia fontana del centro storico di Parzano, in disuso almeno da un trentennio, è stata da poco ricollocata nella nicchia preesistente di accoglimento.

Un intervento di indubbio valore storico, se pensiamo che essa rappresentò una delle principali fonti idriche per il territorio fino agli anni ’40, quando poi venne realizzato l’acquedotto. Alimentata dal vecchio serbatoio, essa forniva infatti acqua sia per l’uso domestico che per l’abbeveraggio del bestiame. E le “voci storiche” della frazione lo raccontano con un particolare coinvolgimento…

… e dopo i lavori

D’altra parte si sa, spesso la storia anche non troppo lontana di una comunità ruota attorno alle “vie d’acqua” del suo territorio, come se il tessuto sociale si sviluppasse proprio lì, attraverso le occasioni di incontro e di scambio: e la fontanella di Parzano in questo senso ne ha rappresentato un po’ il cuore…

 

Esattamente qui,  da parte dell’Amministrazione, stanno il senso e il significato di tale opera. Il particolare interesse a far riaffiorare una memoria locale legata alle tradizioni e alle abitudini quotidiane… Semplici, ma di un valore immenso.

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.