Musica in Villa…che passione!!!
Villa Minoli Marelli è stata letteralmente “invasa” dal pubblico, domenica 3 settembre, in occasione dell’apertura della rassegna musicale e culturale organizzata dal Comune e dalla Biblioteca di Alzate, dalla Bcc Alta Brianza e dai Comuni di Orsenigo, Anzano Del Parco e Monguzzo, con la collaborazione dell’Accademia pianistica Giovani Talenti di Alzate e di varie realtà territoriali.
Nel meraviglioso contesto della Villa situata nel centro storico del paese, gli appassionati, e non solo, hanno potuto assistere alla sensazionale esibizione di Marco Testori (violoncello) e Anna Camporini (violoncello). Lui, che ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte, dell’organo e successivamente del violoncello, ha conseguito nel 1991 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano il diploma in organo e composizione organistica e nel 1993 quello in violoncello, a cui sono seguiti corsi di perfezionamento e approfondimento della musica antica presso la “Schola Cantorum Basilensis”; la sua brillante carriera musicale lo ha portato a partecipare ai maggiori Festival internazionali e ad esibirsi nelle sale più importanti del mondo. Lei, che ha intrapreso lo studio del violoncello sotto la guida di Marco Testori, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, affianca allo studio dello strumento moderno quello del violoncello barocco. Insegnante presso varie scuole di musica, collabora a numerosi progetti di prestigio nazionale e partecipa a esibizioni importantissime. Insomma, l’aspettativa del pubblico, decisamente alta, è stata pienamente soddisfatta…
Molto soddisfatti anche gli amministratori e organizzatori dell’evento, in modo particolare Sergio Sgambati, consigliere comunale di Alzate, e Beatrice Lampugnani, consigliere di Orsenigo, che hanno avuto l’onore di presentare la serata e inaugurare la rassegna.
Un doveroso ringraziamento alla Signora Marelli, che anche quest’anno, con la consueta gentilezza, ha messo a disposizione la splendida Dimora di Famiglia, rendendo davvero unico l’evento orsenighese.
La rassegna continuerà nelle prossime quattro settimane con nuovi eventi di grande prestigio e livello artistico e in locations altrettanto suggestive. Domenica 10 settembre, ore 17, presso Villa Soldo ad Alzate, domenica 17, ore 17, presso Villa Carcano ad Anzano, domenica 24, ore 17, presso il Castello di Monguzzo, e, per chiudere, domenica 1 ottobre, ore 11, presso Castello Durini di Alzate.
Ricordiamo che l’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.