Set 26 2017

Corrado Neodo: Orsenigo ha il “suo” campione di triathlon!!

Corrado Neodo sul gradino più alto del podio a Cervia, nell’IronMan Olimpico 5150.

L’atleta “di casa” della 3LIFE di Lecco si è imposto tra gli M45-49, con una prestazione esemplare, che lo ha visto tagliare il traguardo in un tempo finale di 2:14.58, completando i primi 1500 metri a nuoto in 23.22, la seconda frazione ciclistica di 40 chilometri in 1:05.54 e infine gli ultimi 10 a piedi in 39.47.

Grande soddisfazione per lui che, oltre al successo di categoria, si assicura un ottimo 13° posto generale. Una vittoria, quella di Neodo, che arriva a coronare una stagione strepitosa, in cui ai sacrifici e agli sforzi sono seguiti i risultati e le gioie…

Il migliore della squadra alla 16^ edizione del Triathlon Sprint Città di Lecco, gara organizzata lo scorso luglio dalla Spartacus Triathlon Lecco sulle tradizionali distanze di 750 metri a nuoto, 20 chilometri in bici e ultimi 5 podistici, che ha regalato a Corrado l´88° posto maschile e il successo di categoria tra gli M2.

E, prima ancora, la prestigiosa trasferta di giugno in Lussemburgo: il migliore della comitiva lecchese, ma soprattutto il più veloce tra gli italiani in gara!!

” Sì, davvero un’esperienza incredibile, in posti tra l’altro bellissimi – commenta visibilmente soddisfatto – Ero preparato, e sapevo a cosa andavo incontro, ma ovviamente poi durante la competizione ci si può sempre aspettare l’imprevisto. Ho gestito molto bene la gara, dando il meglio nella corsa, ma difendendomi anche nel resto”. E il risultato, puntuale, non si è fatto attendere.

Neodo ha tenuto alti i colori dell’Italia, ma anche della nostra Orsenigo, testimone di una vita che incastra gli impegni e le responsabilità di famiglia e lavoro alle fatiche degli allenamenti divisi nell’arco della settimana tra vasca, palestra e strada. Fatiche che, inevitabilmente, hanno alle spalle una passione ed un entusiasmo determinanti per riuscire ad arrivare a tutto… “Certo non è facile, è necessario seguire un programma mirato, usando testa, strategia e convinzione. E alla fine la soddisfazione compensa il sacrificio”.

E dire che l’atleta si era dedicato per diversi anni a corsa e bicicletta… Solo due anni fa l’esordio nel Triathlon, a Cavallino-Treporti (Venezia). Ed è stato amore a prima vista. “Che esordio! Terzo di categoria…Un successo inaspettato e una soddisfazione immensa. Da lì mi sono detto che non sarei più tornato indietro”.

Mancava proprio il nuoto a completare l’idillio…

Un idillio che comunque richiede massimo impegno e la costante volontà di migliorarsi. Che a Neodo però non mancano, e che di certo continueranno a regalargli momenti e stagioni da record!!

Anche da parte dell’Amministrazione, quindi, i complimenti e i migliori auguri..

Lascia un commento

Your email address will not be published.