Da mercoledì 23 maggio a venerdì 1 giugno si terrà la Settimana della Cultura 2018, organizzata dai Comuni di Alzate Brianza, Anzano del Parco, Monguzzo e Orsenigo, dal tema “1918”. In occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale, le Amministrazioni propongono una serie di appuntamenti itineranti in cui, oltre alla doverosa commemorazione di persone, tempi e luoghi protagonisti del tragico conflitto, si possano soprattutto scorgere, cogliere e celebrare momenti e tratti di un’umanità che si è miracolosamente sottratta al dramma della vita al fronte.
“Attraverso le iniziative in programma vogliamo riuscire a trasmettere un messaggio di speranza e fiducia che in qualche modo vada oltre il senso tragico della guerra– spiega Beatrice Lampugnani, consigliere delegato del Comune di Orsenigo – L’intento è di cogliere ed esaltare quegli aspetti della vita dell’uomo che neppure la tragedia immane del conflitto mondiale ha saputo e potuto distruggere. L’Amore che prevale sull’odio, i sentimenti e le emozioni sulla rassegnazione e sul totale appiattimento dei sensi”.
Importante novità è la partecipazione del Comune di Monguzzo, a partire da questa nuova edizione della settimana della Cultura, nell’ottica di continuare sulla strada di una positiva e proficua collaborazione tra i Comuni del territorio, che garantisce puntualmente ottimi risultati con grande soddisfazione di tutti.
In allegato il programma dettagliato degli eventi organizzati nei quattro Comuni. settimana della cultura 2018