Mag 28 2018

Mostra di oggetti d’epoca in sala consiliare: inaugurata e aperta fino a venerdì 1° giugno!

Taglio del nastro per la mostra di oggetti d’epoca in sala consiliare: inaugurata sabato mattina, l’esposizione a cura di Enzo Pifferi resterà aperta fino a venerdì 1° giugno.

Ricordiamo che l’esposizione, denominata “1918”, è proposta dal Comune di Orsenigo nell’ambito della Settimana della Cultura 2018, in occasione del centenario della fine della Grande Guerra.

Presenti al momento inaugurale, oltre agli amministratori orsenighesi, anche i rappresentanti degli altri Comuni organizzatori (Alzate Brianza, Anzano del Parco e Monguzzo) e di alcune associazioni locali.

 

“Il Centenario della fine della Grande Guerra ha portato ad approfondire e a rileggere questa terribile pagina della nostra storia, che coinvolse militari di tutte le nazionalità. La mostra vuole narrare, quindi, attraverso gli oggetti di uso comune una prospettiva diversa da quella dei campi di combattimento, quella casalinga. Il visitatore può verificare così l’esperienza vissuta da milioni di famiglie”.

 

 

La mostra si divide in nove tematiche: Agricoltura, cinema e fotografia, cucina, giocattolo, radio-televisione, riscaldamento, telegrafi, musica, luce. Lo stesso Pifferi ha illustrato ai presenti l’uso e la particolarità curiosa di ogni singolo oggetto esposto…

Affrettatevi a visitarla!!

Lascia un commento

Your email address will not be published.