Altra stagione fortunata, anzi fortunatissima, per il campione di Triathlon Corrado Neodo.
L’atleta orsenighese della 3Life di Lecco anche quest’anno ha centrato l’obiettivo, portandosi a casa successi e soddisfazioni. In primis l’ottima prestazione in Svizzera, il giugno scorso, sulle tradizionali distanze di 1900 metri a nuoto, 90 chilometri in bici e 21 a piedi. Esemplare la prova di Neodo, che in 4:38.51 si è assicurato l’ottavo posto di categoria tra gli M45 su ben 269 concorrenti.
Un successo che ha confermato, anzi di gran lunga migliorato, la già brillante prestazione a Rapperswil del 2016, che lo aveva visto piazzarsi al 250° posto generale su oltre 2000 concorrenti. “Era già andata bene allora, ma quest’anno ho fatto davvero un ottimo tempo, addirittura 10 minuti in meno rispetto al 2016 – spiega Neodo – Mi sentivo meglio e di sicuro ho fatto la differenza sulla parte in bici: conoscevo bene il circuito e me la sono giocata lì”.
Rapperswil è stata la prima gara di 70.3 e quest’anno, avendo perso l’opportunità di partecipare al 70.3 di Kraichau (sold out), l’atleta del team lecchese si era iscritto nuovamente alla stessa gara del 2016. L’obiettivo era proprio quello di migliorare il risultato di due anni fa. E dopo mesi di allenamento mirato e strutturato, di grandi sforzi e fatiche, il risultato è arrivato!! “Sono gare in cui parti già dal presupposto di fare tanta, anzi tantissima fatica, ma ero deciso e determinato. Ho centrato l’obiettivo alla grande, e sono contentissimo!”. Forse solo un piccolo rammarico. “Avrei potuto partecipare ai Mondiali di settembre in Sudafrica, ma per questioni di principio ho preferito rinunciare…”
Nonostante il nuoto resti il suo tallone d’Achille, l’atleta del team lecchese riesce comunque a difendersi bene anche in vasca, guadagnandosi vittorie importanti.
Proprio nella 17^ edizione del Triathlon Sprint Città di Lecco dei giorni scorsi Neodo è stato il più veloce della sua società, 38° in 1:01.46, chiudendo ai piedi del podio di categoria tra gli M2. La gara proponeva come di consueto una prima frazione a nuoto di 750 metri nelle acque del lago di Lecco, la porzione di gara ciclistica, disegnata sul lungolago e nel centro storico cittadino con un tracciato di 5 chilometri da ripetere quattro volte per un totale di 20 e la terza e ultima frazione podistica di 5 km: per Corrado frazioni chiuse nell´ordine in 12.32, 30.28 e 18.48.
Da ricordare anche l’ottima prestazione del maggio scorso al Triathlon Olimpico No Draft di Candia Canavese, in Piemonte, dove Neodo ha centrato il terzo gradino del podio di categoria tra gli M2 con il tempo finale di 2:11.31.
Prossimo meta, l’IronMan di Cervia, a settembre. “Ma in realtà ho già raggiunto l’obiettivo della stagione; ora sono più tranquillo e sereno, quello che varrà è tutto in più”.
E per l’anno prossimo?? “L’anno prossimo vedremo – chiude con un sorriso Corrado – Anche quest’anno è stata dura, fisicamente e mentalmente. Se ne riparlerà…”