Orsenigo sarà il primo Comune nella zona dell’Erbese ad avere la fibra ottica sul territorio!!
Si è aperto in questi giorni il cantiere per la posa di OPEN FIBER, rete pubblica che servirà in primis tutte le varie infrastrutture pubbliche, nonché le case dei privati cittadini e le imprese.
Una copertura per l’intero territorio, quindi, con rete a tecnologia avanzata (FTTH) , per una velocità teorica fino a 1 Giga e una velocità reale di 200 o 300 megabyte.
Open Fiber porta la fibra ottica direttamente in case, uffici, aziende e Pubbliche Amministrazioni, assicurando l’accesso ai servizi internet più avanzati, con grande efficienza e ottima stabilità di connessione.
L’intervento, che durerà circa un paio di mesi, avrà comunque un impatto minimo sulla viabilità del territorio; si escludono quasi sicuramente disagi sulle strade (ma nell’eventualità l’Amministrazione si scusa anticipatamente!). I lavori non comporteranno mai la necessità degli operai di entrare nelle proprietà private. A chiusura del cantiere seguiranno le gare d’appalto per l’assegnazione dell’incarico per la gestione del servizio.
Un intervento di particolare rilievo, che consentirà il massimo sfruttamento del potenziale di Internet, con trasmissione dei dati ultraveloce, efficiente ed affidabile. Per pubblici e privati, quindi, un servizio oggi di fondamentale importanza!