Nov 07 2018

IV Novembre: partecipazione ed emozione alle celebrazioni per il centenario…

 

Molto sentite le celebrazioni in occasione del centenario della fine della Grande Guerra.

Il Comune di Orsenigo, in collaborazione con gli Alpini e il corpo musicale La Trionfale, ha organizzato lo scorso fine settimana la cerimonia di questo IV Novembre speciale, coinvolgendo anche i bambini delle scuole.

Bella partecipazione, quindi, nella mattinata di domenica, durante la quale si sono susseguiti diversi momenti solenni: dopo il ritrovo presso il Monumento ai Carabinieri caduti in servizio, in via Primo Maggio, il corteo si è diretto verso il Monumenti dell’Alpino per l’alzabandiera.

Accanto al Primo cittadino Mario Chiavenna, anche il Sindaco dei Ragazzi, Margherita Prete.

Quindi, a seguire, verso la chiesa parrocchiale San Martino per la celebrazione della Santa Messa, con l’accompagnamento delle note dei musicanti orsenighesi.

Le celebrazioni, come di consueto, si sono concluse presso il Monumento ai Caduti. Dopo la tradizionale benedizione del parroco, l’intervento di Sindaco e baby Sindaco. E degli alunni della Primaria, che con il loro maestro hanno illustrato brevemente il bellissimo lavoro svolto a scuola in occasione della singolare ricorrenza…

“La Grande Guerra è un tassello importantissimo nel mosaico Italia, parte della Storia della nostra Nazione – ha spiegato Chiavenna – Una Storia che abbiamo il diritto ed il dovere di tutelare e di preservare, trasmettendo alle future generazioni i valori e l’animo patriottico che animarono quelle battaglie, ma anche le ombre e le strategie diplomatiche, strutturali, politiche, logistiche e sociali che l’hanno caratterizzata. Nelle scuole è fondamentale che in qualche modo vengano riscattate memoria e verità storica sulla Grande Guerra. Di particolare importanza, in proposito, il lavoro svolto nella nostra scuola di Orsenigo, in occasione del centenario della fine del conflitto, in cui anche il Comune è stato coinvolto. L’orgoglio, l’amore per la patria e l’impegno civile sono i valori di cui i nostri giovani hanno bisogno, oggi come in quel lontano 1918: e come tali vanno ricordati, esaltati e celebrati”.

In occasione del centenario, che all’Amministrazione comunale premeva celebrare degnamente, è stato organizzato il concerto del Coro Nigritella di Monteolimpino , che ha presentato nella parrocchiale di Orsenigo “Canti popolari e degli Alpini”. Esibizione esemplare, con una buona partecipazione di pubblico.

Di seguito alcuni momenti delle celebrazioni…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.