Mag 03 2019

Cerimonia solenne per il 25 Aprile: ecco le foto

Come già lo scorso anno,  le celebrazioni del 25 Aprile si sono svolte insieme ai Comuni di Alzate Brianza, Anzano Del Parco e Monguzzo,  quale ulteriore segnale di condivisione e positiva collaborazione.  Quest’anno è toccato a Orsenigo ospitare l’evento.

Le Autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni, gli Alpini, e gli Autieri, insieme ai cittadini e soprattutto ai ragazzi presenti, dopo il ritrovo presso il Monumento ai Carabinieri caduti in servizio in via Primo Maggio e la deposizione della corona di alloro, si sono avviati in corteo verso il Monumento dell’Alpino, con accompagnamento del Corpo bandistico La Trionfale.

Quindi Alzabandiera e deposizione della corona, prima di proseguire verso il Monumento ai Caduti per un momento solenne e molto sentito, grazie alla partecipazione dei bambini delle scuole, rappresentati dal Sindaco dei Ragazzi.

Gli alunni della Primaria hanno infatti valorizzato le celebrazioni della ricorrenza con un progetto realizzato a scuola con impegno e forte motivazione.

“Ritengo assolutamente significativo e davvero prezioso il lavoro svolto a scuola dai nostri bambini e ragazzi insieme ai loro insegnanti – spiega il Sindaco Mario Chiavenna nel suo intervento – Legando alla parola Democrazia valori quali i Diritti, l’Accoglienza e l’Inclusione hanno colto il senso profondo di quella che fu la grande conquista di allora. Parliamo di un momento storico che ha regalato la libertà a tutti: quella libertà che per i ragazzi di oltre settant’anni fa era solo un bellissimo sogno, mentre per noi è una certezza, da sempre quasi scontata. Dunque l’appello ai nostri giovani è quello di imparare a conoscere, ricordare e dire GRAZIE a chi ci ha donato questa libertà, con sacrificio e tanta sofferenza, non dimenticando mai che è dovere e diritto di tutti continuare a lottare per difenderla”.

Ai bambini è stato poi consegnato il Tricolore, come ormai di tradizione per l’Amministrazione comunale di Orsenigo.

Quindi un ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte alla giornata, e in modo particolare a questi giovani, a cui il Sindaco ha rivolto un appello. “Occorre che le nuove generazioni, destinate a portare avanti il nostro Paese, possano farlo con spirito di responsabilità ed impegno, con quello ZELO di cui ci parlano oggi i nostri bambini, affinché ci si spenda per una politica equilibrata, onesta e responsabile. Una politica che si distingua nel trovare lo stimolo giusto alla crescita e al miglioramento”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.