Una Settimana della Cultura tutta orsenighese, quest’anno, con “ospiti” e collaboratori speciali. Trattando infatti il tema dell’alimentazione, e del benessere ad essa legato, l’Amministrazione ha pensato di coinvolgere i vari esercenti commerciali del paese, dando a tutti l’opportunità di partecipare, proponendo a utenti e clienti iniziative e attività di vario genere.
Fondamentale la collaborazione con Coldiretti Como e Lecco, che per l’occasione ha tenuto un interessante convegno presso l’atrio della Scuola Primaria sulla questione “Etichettatura del Made in Italy – Come capire da dove proviene ciò che mangiamo”.
Sono intervenuti il vicepresidente Roberto Mauri, Daniele Barcella, socio della Cooperativa Santangiolina, e Francesca Biffi, presidente di Donne Impresa e dell’Associazione Agrimercato di Como e Lecco.
Nell’ambito della Settimana il Comune, in collaborazione con la Punto Ristorazione, ha inoltre organizzato il tradizionale appuntamento con la Salute in Piazza, presso la struttura polifunzionale al Parco Di Liegro. Il corso di educazione alimentare, che è ormai un evento a cui gli Orsenighesi sono affezionati, calzava decisamente a pennello con quanto proposto. Importantissime le 10 linee guida per una sana alimentazione, indicazioni semplici ma efficaci per migliorare i nostri comportamenti a tavola. Sempre ben accetti, quindi, i buoni consigli della nutrizionista ed economo dietista Rossana Madaschi, che ha risposto ai dubbi e alle domande dei presenti.
Da parte dell’Amministrazione un ringraziamento a tutti coloro che hanno aderito e collaborato per la buona riuscita delle diverse iniziative organizzate nell’arco della Settimana.