Carissimi Concittadini,
Tutti noi stiamo vivendo giorni difficili, che mai avremmo immaginato di dovere affrontare.
L’emergenza Covid-19 ci ha costretto a cambiare le nostre abitudini e il nostro stile di vita in maniera repentina. Sono state imposte nuove regole, con il fine di limitare il contagio e contenere la pandemia che sta causando grave sofferenza nel mondo intero. Le misure adottate limitano le libertà fondamentali di ciascun individuo, ma sono necessarie per tutelare il bene più prezioso, la vita, nostra e dei nostri cari.
In questo duro momento l’Amministrazione comunale si stringe attorno alla comunità.
Il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri proseguono il loro operato al servizio dei cittadini, monitorando costantemente l’evolversi degli eventi. E’ stato istituito il Centro Operativo Comunale per fronteggiare l’emergenza. In collaborazione con la Parrocchia e con l’Associazione “Vicini a Te” è stato attivato il numero verde 800834890 per rispondere tutti i giorni alle richieste di coloro che potrebbero aver bisogno di aiuto.
Il sito istituzionale del Comune, la pagina Facebook Orsenigonews e la Newsletter vengono costantemente aggiornati, riportando informazioni, comunicazioni ufficiali, i servizi attivi sul territorio.
Alcuni esercizi come la farmacia e alcuni negozi si sono attivati per le consegne a domicilio, alcune associazioni del territorio, come “Il Giardino di Luca e Viola”, hanno offerto la loro collaborazione per prestare assistenza alle famiglie in difficoltà. Questi sono chiari indicatori di una comunità unita e solidale nel momento del bisogno.
Un ringraziamento importante va a tutti coloro che si trovano in prima linea, medici, infermieri, operatori sanitari, Forze dell’ordine, Croce Rossa e Protezione civile.
Tutti Noi siamo idealmente in prima linea con loro e abbiamo il dovere di aiutarli, rispettando le regole che ci vengono indicate, richiamando il nostro senso civico, restando a casa, uscendo solo ed esclusivamente per bisogni indispensabili, soprattutto quella fascia della popolazione che in questo momento è esposta a un rischio di contagio più elevato, i nostri anziani , chi soffre di patologie sottostanti (ipertensione, problemi cardiaci, diabete) o patologie immunodepressive. Sono fermamente convinto che il bene comune si costruisca soprattutto attraverso i gesti e l’impegno di ciascuno di noi.
Concludo esprimendo una particolare vicinanza a coloro che stanno combattendo contro questa grave malattia e alle loro famiglie, nella speranza che possano essere sempre in numero minore.
Con stima e affetto,
il Vostro Sindaco
Mario Chiavenna
Orsenigo, lì 28.03.2020