Feb 15 2021

Controllo del vicinato: prevenzione e sicurezza

Via Petrarca e via San Martino diventano zona di “controllo del vicinato”. I residenti delle due aree del territorio orsenighese hanno aderito al progetto che si pone come obiettivo la prevenzione della microcriminalità attraverso la solidarietà tra i cittadini e la buona collaborazione con le Forze dell’Ordine.

Fare “Controllo del vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana prestando più attenzione a chi passa per strada e soprattutto alle situazioni anomale che in qualche modo potrebbero essere motivo di allarme o sospetto, per poi procedere, se ritenuto necessario, con la eventuale segnalazione alle Autorità competenti.

Un insieme di piccole attenzioni che facciano da deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada”, affinché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.

A tale proposito l’Amministrazione comunale aveva patrocinato un incontro informativo nel dicembre 2019, in cui erano intervenuti i responsabili dell’Associazione Controllo del Vicinato per illustrare e spiegare alla cittadinanza le finalità del progetto. Proprio nel giorni scorsi sono stati posizionati gli appositi cartelli nelle aree interessate.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.