Gli Amministratori fanno visita alla mostra di quadri del concittadino Silvano Turati, organizzata dalla Pro Cantù.
Il sindaco Pinti, il suo predecessore Chiavenna e l’assessore ai Lavori Pubblici Cordolcini hanno voluto rendere omaggio alla rassegna pittorica di Turati che si è tenuta a Cantù lo scorso luglio.
Un’esposizione che racconta la passione e la vocazione pittorica naturalistica del signor Turati, nativo di Orsenigo e residente da sempre nella frazione di Foppa. Quadri a olio su tela che ritraggono principalmente paesaggi e animali, tra cui alcuni bellissimi scorci “rubati” alla nostra Brughiera o comunque al territorio. “Solitamente fotografo gli angoli o i soggetti che mi interessano, e poi da casa dipingo“, in quella mansarda che è ormai diventata il suo personale laboratorio in cui si possono ammirare alcune delle sue opere pittoriche esposte.
Silvano ha maturato la sua particolare vocazione quando il padre Fedele gli ha tramandato l’azienda di impresa di pittura. Dall’attività di imbianchino, quindi, alla specializzazione in arte decorativa e pittorica, conseguita presso l’allora scuola “Beato Angelico” di Como. Tra i tantissimi lavori in cantiere che ne sono derivati, il restauro della Cappella della Chiesa del Monte Bisbino a Como e il rifacimento di due pale sopra l’altare della chiesa di San Vittore ad Albavilla. E mentre si rafforzava la sua proficua esperienza professionale, cresceva la passione per la pittura su tela.
“Una grande passione , che mi rilassa tantissimo: dipingo e non mi accorgo del tempo che passa. Sono molto geloso dei miei quadri” . Proprio con le sue ormai innumerevoli opere ha potuto partecipare a varie mostre collettive a Pusiano, Canzo, Moltrasio, Bellagio e Asso. Grande successo suo e di pubblico per la “personale” organizzata a Lariofiere di Erba.
Per l’Amministrazione comunale sicuramente motivo di particolare orgoglio.
Di seguito altri suoi lavori…6