Onore ai Caduti e onore al loro Monumento. Nel centesimo anniversario della edificazione del manufatto, grande espressione di memoria, architettura e storia del nostro territorio, lo scorso sabato 21 gennaio l’Amministrazione comunale ha organizzato un momento di commemorazione.
Durante la cerimonia, a cui hanno preso parte anche Alpini, Protezione civile e i musicanti della Trionfale, che hanno accompagnato solennemente l’evento, è stata svelata e benedetta dal parroco Don Erminio una targa realizzata dal Comune per la particolare ricorrenza.
“Il Monumento ai Caduti, oltre al fondamentale ruolo commemorativo e alla tradizionale connotazione celebrativa, raccoglie una serie di significati simbolici che rimandano ai diritti, ai doveri, allo spirito di sacrificio e al senso di responsabilità. Doveroso quindi sottolinearne il valore storico e sociale, oltre alla valenza culturale”, spiega il Sindaco Maddalena Pinti nel suo intervento.
La descrizione del monumento, opera di due insigni artisti, eretto su disegno dell’Arch. Paolo Mezzanotte e arricchito nel corpo centrale da un bassorilievo in bronzo dello scultore Michele Vedani, è stata approfondita e contestualizzata dal punto di vista storico, artistico e culturale da Enrico Meroni.
Un pensiero è stato rivolto anche a chi nei nostri giorni vive i drammatici fatti di guerra, scontri e conflitti. Celebrare questa ricorrenza ha voluto dire valorizzare l’occasione in cui “la memoria diventa riflessione per la contemporaneità” e soprattutto ravvivare il ricordo anche per le generazioni future, richiamando alla partecipazione e alla testimonianza i ragazzi delle scuole e i giovani che sono e devono farsi eredi e portatori di questa memoria.