Apr 29 2023

Celebrazioni per il 25 Aprile: i due momenti ad Alzate e Orsenigo

 I Comuni di Orsenigo, Alzate Brianza, Anzano del Parco e Monguzzo come  tradizione hanno celebrato insieme il 78° Anniversario della Liberazione: a fare gli onori di casa quest’anno Alzate, dove Sindaci e rappresentanti del territorio si sono ritrovati presso la piazza del Municipio per l’Alzabandiera, la deposizione della corona di alloro, il discorso delle autorità e la benedizione del parroco.

Un momento solenne e sentito, accompagnato dalle note del corpo musicale G. Verdi di Anzano.

Nei vari interventi è stata sottolineata l’importanza di ricordare e celebrare questa ricorrenza, in nome della Libertà e della Democrazia, in memoria di chi per esse si è sacrificato.

L’Amministrazione comunale di Orsenigo, prima del ritrovo ad Alzate, ha anche organizzato un momento solenne in paese, davanti al Monumento dell’Alpino di via Primo Maggio. Molto emozionante l’intervento del neo Sindaco dei Ragazzi, Alessandro Guzzetti, che riportiamo di seguito.

“Sono felice e orgoglioso di essere qui anche oggi a rappresentare la voce di tutti i miei compagni, in un’occasione tanto importante e significativa. 

Il 25 Aprile non è semplicemente una data di festa in calendario : il fatto che anche e soprattutto bambini e ragazzi siano ogni anno invitati a partecipare a questa cerimonia dimostra come proprio a noi spetti il compito di cogliere e portare avanti quei valori che dalla Liberazione in poi hanno garantito la convivenza democratica e civile del
popolo italiano. Oggi ricordiamo la liberazione dai regimi dispotici (fascismo e nazismo) che governavano il paese in quegli anni. Iniziando così un cammino importantissimo verso un governo democratico.

Commemoriamo chi ha combattuto e chi si è sacrificato per darci la possibilità di  essere liberi  e di poter avere ed esprimere un’opinione diversa. Dobbiamo studiare la storia per ricordarci cosa è successo, quali sbagli sono stati fatti e non rifarli in futuro. Buon 25 aprile!”

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.