Mag 15 2023

Consumo energetico per il Comune: giù del 26%!

Ridotto di ben il 26% il consumo di energia elettrica per il Comune: gli interventi mirati fatti su strade, cimiteri, Scuole e Municipio danno i loro buoni frutti e registrano un risparmio energetico significativo. Un dato importantissimo, che nonostante non riesca a tradursi in un altrettanto significativo risparmio economico, considerando il caro energia, è tuttavia indice di scelte precise e consapevoli da parte dell’Amministrazione comunale.

Le recenti opere di ammodernamento e riqualificazione dell’illuminazione pubblica stradale, con l’installazione di lampade a led, in modo particolare, e le opere di efficientamento e ottimizzazione dei consumi a scuola si stanno rivelando determinanti e proficue. Entro breve, inoltre, nell’ambito dei lavori di riqualificazione della palestra sarà attivato lo scambio e l’accumulo di energia con i pannelli fotovoltaici allestiti sulla copertura dell’edificio, a garanzia di un risparmio notevole e sicuro.

Molto soddisfatto l’Assessore ai Lavori pubblici, Carlo Cordolcini, che sottolinea come gli interventi volti al contenimento energetico siano sempre una priorità per l’Amministrazione comunale, nell’ottica della sostenibilità ambientale ed economica. “Si tratta di una questione che ci preme in modo particolare, per cui l’obiettivo è di procedere in questa direzione, cogliendo, laddove possibile, altre eventuali opportunità di finanziamento di opere mirate al contenimento energetico. E’ fondamentale che il Comune sia da esempio concreto per la popolazione, in modo che la cittadinanza stessa sia sensibilizzata sul tema della sostenibilità in generale e venga quindi incentivata a muoversi in questo senso”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.