Il Coro polifonico “Ad Artem” si presenta.
Dopo il suggestivo concerto in occasione di San Martino lo scorso 11 novembre, il neo sodalizio con sede a Orsenigo tornerà ad allietarci con le sue voci nella serata di giovedì 2 maggio alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di San Martino: un’esibizione molto particolare con un programma artistico d’eccezione, insieme al prestigioso Coro da Camera “Ultima Thule” di Tromsø (Norvegia), che lo ha selezionato e contattato per un interessante scambio culturale. I due cori si esibiranno insieme anche sabato 4 maggio, alle 16.30, nella Basilica di Sant’Abbondio a Como. Un gemellaggio di tutto rispetto e una grande opportunità per il nostro coro polifonico.
E non è l’unica nota di pregio che lo riguarda. Ammessi a partecipare al primo concorso corale nazionale Città di Chiari previsto per la metà di aprile, i nostri coristi andranno a rappresentare in esclusiva, nella loro categoria,
la Provincia di Como.
Nato da un raffinato progetto musicale del Maestro Stefano Stefanoni, il Coro polifonico conta un organico di 25 appassionati e competenti cantori a voci miste del territorio lombardo provenienti da varie esperienze corali, molti dei quali sono detentori di titoli accademici musicali e non; con l’intento comune di dedicarsi “Ad Artem” (all’arte) della musica, promuovendo il canto corale nelle sue diverse forme. Il repertorio spazia dalla polifonia antica al repertorio del periodo romantico fino ad arrivare alla musica contemporanea sacra.
Se la costituzione legale in associazione risale all’estate scorsa, il vero momento di svolta è il 2024, quando diventa membro di “Cori Lombardia” e di “Italiacori”, oltreché della Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali; si iscrive al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ottenendo lo status di “Associazione di Promozione Sociale – Ente del Terzo Settore”.
Durante questo breve periodo di attività si è esibito con successo e grande riscontro di pubblico nelle provincie di Brescia, Como, Lecco, Sondrio.
Orgoglio e motivo di vanto anche per la comunità di Orsenigo, che lo ha visto e lo vedrà esibirsi in diverse occasioni.
Vi invitiamo a consultare di seguito il programma dell’Elevazione musicale del prossimo 2 maggio.