Il Comune di Orsenigo ha aderito alla Carta dei doveri del genitore nello sport, proposta dalla Associazione Panathlon International Club di Como.
Sabato 21 settembre il Comune di Orsenigo ha partecipato alla sottoscrizione delle Carte panathletiche insieme ai Comuni di Appiano Gentile, Bulgarograsso, Carate Urio, Porlezza, all’Istituto scolastico Matilde Canossa di Como e a cinque società sportive del territorio, tra cui la “Pool Volley Alta Brianza”, presso la sede della Canottieri Lario.
L’iniziativa è volta a sostenere e promuovere i valori positivi dello sport inteso come strumento di formazione e valorizzazione della persona, stabilendo chiare regole di comportamento nell’ambito delle attività giovanili, promuovendo benessere soggettivo. In particolare la sottoscrizione della Carta, volta a responsabilizzare i genitori degli atleti iscritti alle associazioni sportive locali, è un modo efficace e concreto per stimolare la ricerca e l’affermazione di valori positivi nello sport giovanile.
Per l’Amministrazione comunale erano presenti il Sindaco Maddalena Pinti, che ha formalizzato la sottoscrizione, e il Consigliere con delega a Sport, Cultura e Politiche giovanili Fabio Chiavenna.