Ha preso il via il progetto promosso e cofinanziato dal Comune di Orsenigo nell’ambito di “Benessere in Comune”, intervento del Dipartimento per le politiche della famiglia per lo sviluppo di iniziative a supporto delle famiglie con figli minorenni di età compresa tra 7 e 14 anni. Il Comune di Orsenigo partecipa con un piano operativo nel quale è prevista in itinere l’organizzazione di diverse iniziative a carattere espressivo, aggregativo, educativo , culturale e di conoscenza e valorizzazione del territorio.
Il progetto è stato presentato all’inizio di ottobre presso la Scuola Primaria “Ada Negri” nell’ambito di una interessante conferenza introduttiva su “Emozioni e autostima” con la Dottoressa Valerie Moretti, psicopedagogista, counselor e autrice, che in un coinvolgente dialogo con i genitori presenti ha spaziato attraverso concetti di sè riflesso, senso di autoefficacia, locus of control e persistenza nella fatica e nell’impegno, che investono a 360 gradi il mondo preadolescenziale, ma non solo.
In contemporanea Erika Renai di “Attivamente” ha tenuto un laboratorio sulle emozioni con i bambini e i ragazzi, dando un “piccolo assaggio” del corso di teatro comunale per bambini e ragazzi proposto nell’ambito del progetto medesimo.
Il corso di teatro, partito in modo sperimentale lo scorso 14 ottobre, ha preso ufficialmente il via nei giorni scorsi presso la Scuola Primaria, con la partecipazione di un buon numero di bambini. Molto soddisfatti gli organizzatori e particolarmente coinvolti i bambini, che hanno colto la particolare opportunità di esprimersi attraverso un approccio ludico e divertente, in un positivo contesto di condivisione e confronto.