Le celebrazioni per la ricorrenza del IV Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, hanno preso il via domenica 3 novembre con la solenne cerimonia di commemorazione.
Le autorità civili e religiose, gli Alpini, le Associazioni locali e la cittadinanza si sono ritrovati presso il Monumento ai Carabinieri in via Primo Maggio, per proseguire con l’accompagnamento musicale del corpo bandistico “La Trionfale” verso il Monumento dell’Alpino per l’Alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro.
A seguire, la celebrazione della Santa Messa e il raccoglimento al Monumento ai Caduti, con la benedizione da parte del parroco don Erminio e l’intervento del Sindaco Maddalena Pinti.
L’Amministrazione comunale, come lo scorso anno, ha poi organizzato un incontro alla scuola Primaria nella mattinata di lunedì 4 novembre, in collaborazione con il gruppo Alpini di Orsenigo, per valorizzare e condividere con tutti i bambini il senso della particolare ricorrenza. Tutte le classi hanno preso parte al momento di celebrazione, intonando insieme l’inno d’Italia e illustrando i lavori preparati a scuola in occasione della circostanza agli Amministratori presenti, il Sindaco Maddalena Pinti e il Vicesindaco Gianfranco Frigerio. I lavori sottolineavano l’importanza della memoria ma soprattutto il valore della Pace. L’Alzabandiera e l’intervento del capogruppo di Sezione Fabio Molteni hanno conferito solennità all’incontro, a cui i ragazzi, coordinati dai loro insegnanti, hanno partecipato con particolare coinvolgimento e consapevolezza.
Un’occasione decisamente speciale e meritevole, che si è conclusa con la consegna di un panettone in omaggio da parte degli Alpini a Scuola e Comune.
Di seguito alcune foto delle due mattinate organizzate in occasione della ricorrenza.
Cerimonia solenne…
…e momento a scuola